Situato nelle TERRE DI SIENA, sulla sommità delle colline fra SAN GIMIGNANO e CERTALDO, vi lascia godere di un’ampia vista su vigneti e oliveti, su colli orlati di cipressi, su distese di boschi  e su isolate ville e casolari:  le classiche Colline del Chianti sono sotto i vostri occhi con i loro borghi del Medioevo e del Rinascimento, località che potrete agevolmente visitare con escursioni giornaliere.

Sulle colline circostanti hanno lasciato i segni della loro civiltà  gli  ETRUSCHI  che le popolarono intensivamente fin da tempi  remoti; scavando ci si imbatte nelle fondamenta dei loro villaggi rurali e nelle loro necropoli preziose, mentre il loro spirito avvolge i vigneti e gli ulivi argentati.

Ci troviamo a fianco della VIA FRANCIGENA, la prima strada Europea celebre fin dal Medio Evo dove quasi ogni giorno vedrete passare, per lo più  a piedi,  i pellegrini che si recano a Roma sulle orme di SIGERIC, arcivescovo di Canterbury, che la percorse alla fine del primo millennio.  

Già nell’VIII° secolo Carlo Magno passò di qui e sostò nei pressi del casale andando dal Papa per farsi incoronare “Imperatore del Sacro Romano Impero” per aver riunificato l’Europa dopo la caduta dell’Impero Romano.

Lasciata la quiete del giardino, in 5 minuti di auto si possono raggiungere le torri medievali di SAN GIMIGNANO, con i suoi caratteristici  musei, chiese, negozi e ristoranti oppure CERTALDO,  ad uguale distanza, circondata da antiche mura e piena di tranquillità dove conoscere la storia di GIOVANNI BOCCACCIO, il più illustre cittadino della Valdelsa che nel XIV° secolo, scrivendo il DECAMERON  ed altre opere, pose le basi di tutte le letterature moderne europee.

A Certaldo il parcheggio libero sul fianco Ovest della stazione ferroviaria, vi consentirà di raggiungere in treno Firenze e Siena  in meno di un’ora.

Alcune visite interessanti:

  • FIRENZE 57 km
  • SIENA  45 km
  • PISA 80 Km
  • LUCCA 110 Km
  • VOLTERRA 30 Km
  • LIVORNO e il MARE 80 Km
  • MONTALCINO 85 Km
  • MONTEPULCIANO  110 Km

….e tanti borghi storici sparsi nel CHIANTI che hanno reso celebre la Toscana nel mondo.

VIA FRANCIGENA
VIA FRANCIGENA
PANCOLE
PANCOLE
SAN GIMIGNANO
SAN GIMIGNANO
CERTALDO 
CERTALDO 
MONTERIGGIONI
MONTERIGGIONI
SIENA
SIENA
FIRENZE
FIRENZE
PISA
PISA